Guardando le Acropoli in Grecia , non posso fare a meno di chiedermi – sono davvero esistiti gli dei?
Una parte di me vorrebbe fosse vero. Zeus, Atena, Hera: questo spiegherebbe il motivo per cui le rovine sono ancora in piedi oggi, mentre tanti altri siti storici in tutto il mondo sono decaduti; si spiegherebbe l’aura di orgoglio che trasuda dai suoi abitanti, dai loro sottili manierismi – una presa di posizione, un cenno con il mento alzato.
Dove è nata la democrazia, dove Omero racconta l’Iliade, dove si suona fino all’alba, Atene ha superato la prova del tempo e la mia: oltre la crisi, le proteste e le rivolte, troverete una città orgogliosa e appassionata.
Ecco le mie 48h nella capitale più antica d’Europa…
Accommodation
Airotel Parthenon Hotel
il mio viaggio ad Atene è iniziato all’Airotel Parthenon Hotel che mi ha ospitata e coccolata per 48 ore, nel cuore della città vecchia, dove presente e passato si incontrano. A pochi passi dal Museo dell’Acropoli, quest’hotel è ideale per chi, come me, ama stare a stretto contatto con la cultura e la gente, assaporando la storia e ascoltando il battito del cuore della città. Oltre all’ottima posizione (solo due minuti dall’Acropoli metropolitana) ciò che contraddistingue questa struttura, dove la semplicità si unisce alla tradizione, sono la cordialità e l’efficienza del personale.
Un hall da Hammam, sala ristorante con un magnifico tetto panoramico futuristico e stanze minimal chic in un mix di architetture e design, dove tecnologia e arte si fondono.
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Food
Hytra:
In un luogo dove l’estetica e l’eleganza prevalgono si può godere di una delle migliori cene in città: al 6 ° piano di un edificio pieno di arte e storia, il famoso Centro Culturale Onassis , su viale Syngrou, il ristorante e bistrot Hytra attendono il suo pubblico sofisticato per momenti pieni di panorami mozzafiato e sapori delicati. Da non perdere la possibilità di degustare alcuni tra i più deliziosi cocktail e, naturalmente di una vista a 360 gradi sulle bellezze di Atene. Un’esperienza culinaria ascetica, in una terrazza spettacolare con vista Acropoli fanno dell’Hytra uno dei ristoranti più creativi di Atene, grazie anche ad uno dei più ispirati chef greci: la sua stella Michelin ne è conferma.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Loukoumi Bar a Avissinias MQ:
Se siete alla ricerca di una visione più alternativa di Atene, dovete provare il Loukoumi Bar, un luogo di contraddizioni: interni decorati con dipinti di artisti greci, vista sull’Acropoli e graffiti della città – adornano le pareti, lanciando nuove tendenze nella vita notturna di Atene. Se vi piacciono le “macchie urbane” e i luoghi alternativi, non potete non andare!
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Activities and shopping:
Visitare l’Acropoli – Situato ad Athens, questo magnifico tempio (patrimonio dell’Unesco) è il luogo ideale per conoscere la storia di Atene, oltre ad avere una grande vista della città e delle rovine vicine. Durante l’estate, il luogo è brulicante di turisti e, purtroppo, il Partenone è sempre in fase di costruzione, ma i panorami sono fantastici!
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Esplorare il passato – la Grecia è dove è iniziata la civiltà occidentale e ovunque ti giri, troverete le rovine datate migliaia di anni. Iniziando con i musei d’Atene, l’Acropoli e le rovine circostanti (l’Agorà è meravigliosa), fino alle rovine di Delfi, Sparta, e Creta. Se si ama la storia, vi innamorerete di Grecia.
Festival ellenico – Ogni estate, il Festival ellenica di Atene mette in scena concerti e opere teatrali, comprese le rievocazioni della tragedia greca. E’ uno dei migliori eventi culturali del paese: una vera messa in scena dell’orgoglio con cui i greci rievocano il loro passato eroico.
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Monte Olimpo – Il Monte Olimpo è la casa di antiche divinità, secondo la legenda. Da qui gli dei avrebbero controllato la vita degli uomini mortali. La salita al Monte Olimpo parte dalla città di Litochoro. Camminare su questa montagna sarà faticoso e mistico al tempo stesso: capirete il motivo per cui i greci pensano che questa sia la montagna da cui gli dei governino tutto.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Kedima Greek Art:
Per me è stato amore a prima vista. Nato nel 1986, Kedima Greek Art è da due decenni in constante ricerca di innovazione e creatività: nuovi disegni, alta qualità e prezzi accessibili sono i suoi punti di forza. La sua unicità risiede nella sua tradizione popolare la tradizione, nell’arte antica greca, nelle raffigurazioni caratteristiche e nei tessuti pregiati di varie tipologie e dimensioni. Sono stata per ore a contemplare le sue fantastiche creazioni artigianali e i loro profumi caratteristici: un pezzo di cuore della città.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Sandals Mania:
Situato a VIRONOS 7A PLAKA, dopo lunghe ricerche del mio Santo Graal nonchè Ponpon Sandals, sono arrivata in questo meraviglioso negozio: le proprietarie sono gentilissime, il negozio ha una vastissima scelta di sandali greci tradizionali e non, e tutto realizzato artigianalmente. Raccontando delle mie lunghe peregrinazioni, le designers del negozio mi hanno donato un paio di sandali caratteristici, realizzati apposta per me…ovviamente ponponeggianti!
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
OOTD
Thanks to:
–V73
Sembra davvero stupenda la Grecia!
Baci Liliana
http://lilianacastriottablog.altervista.org/
"Mi piace"Piace a 1 persona