
La prima volta che ho visto questo marchio mi è venuto in mente l’omonimo libro di Wilfrid Mellers che racconta sette tappe nella storia della musica europea attraverso quella di Federic Mompou, musicista spagnolo del Novecento.
Il giardino riconquistato di cui parla Mellers è molto simile a quello che ha ispirato il
fondatore del brand, morto nel 2005. Il marchio è rimasto nel cassetto fino a quando il figlio di Yuri Michel e sua moglie, Clara, hanno dato nuova vita alla casa di profumi parigini nel 2016.
La coppia è stata così determinata nel suo lavoro che ha persino venduto la propria casa per finanziare il progetto.
Le Jardin Retrouvé consisteva inizialmente in qualche decina di fragranze. Michel e Clara hanno scelto sette dei profumi di Yuri per il rilancio del brand. Fedele alle formule originali, Le Jardin Retrouvé è un’esplorazione poetica di profumi dei giardini di tutto il mondo.
Alcuni dei giardini sono ben noti, come i giardini di Boboli di Firenze, in Citron Boboli e Tubéreuse Trianon, che fa riferimento ai giardini reali di Versailles.
Oggi vi racconto le 7 fragranze della collezione odierna attraverso non l’olfatto ma l’udito.
Proprio come il giardino ritrovato di Federic Mompou, il mio sarà un viaggio metaforico nella musica rievocata da questi profumi, in un susseguersi di ricordi e sensazioni.
Citron Boboli Eau de Parfum Sample
Una passeggiata in una giornata estiva in Sicilia, tra i limoneti di Femminello vicini al mare di Siracusa. Il verde ed il giallo si fondono armoniosamente e risplendono grazie ai caldi raggi del sole, sprigionandone ogni sfumatura. Frizzante e ammaliante odore della terra di Capitan Bado in cui brillano i chicchi di grano. Il pungente pepe nero si sposa con le tonalità legnose del Galbanum abbracciando la dolcezza delle note d’arancio brasiliano. E’ il Can Can di profumi di Offenbach, tra arie e cori d’armonici contrasti e fugaci sonorità.
Composizione: agrumi piccanti tra cui limone italiano, grano petrolifero del Paraguay, arancia brasiliana, pepe nero, Galbanum
Verveine d’Été Eau de Parfum Sample
Le calde essere di un campo di vetiver che avvolgono la morbidezza dell’Oakmoss. Arriva la tenacia dell’eucalipto che danza sotto la pioggia con la purezza del basilico in un progredire di sfuggenti e vivaci passi di bergamotto e limone. E’ una tempesta sonora di profumate essenze di un’Estate vivaldiana che profuma di note ribattute di calma e tempesta improvvisa.
Composizione: basilico egiziano, limone e bergamotto italiano, eucalipto cinese, vetiver di Haiti, Oakmoss
Tubéreuse Trianon Eau de Parfum Sample
Il segreto della longevità è tutto qui: il dominante tubero indiano si riposa in un affascinante giardino di gelsomini che corteggiano e ammaliano l’esotico “fiore di tutti i fiori” dai lunghi gialli petali ricurvi, che rubano un bacio profumato al sapore di lampone. E’ la calma apparente di un tenero valzer chopiniano, languido e sonoro, come la sua opera 64 n°2, sospesa melanconia di avvolgenti sensazioni e rapidi sussurri di vento.
Composizione: tubero indiano, gelsomino e ylang-ylang e tracce di lampone.
Rose Trocadéro Eau de Parfum Sample
Un bouquet di maggio annunciato da violini di muschio che sconfigge la tristezza dell’inverno con le sue note innocenti e persistenti. Chiodi di garofano accarezzano una rosa bulgara che tiene in grembo un ribes nero, lo culla e ne anestetizza la mestizia, risvegliandone il cuore. “Rosa, oceano e sole”, è l’arpeggio di profumi di Schumann, ritmo sincopato di pathos d’amore.
Composizione: Assoluta di Rosa bulgara, ribes nero, chiodi di garofano, muschio
Sandalwood Sacré Eau de Parfum Sample
In un tempo indiano il sandalo si raccoglie in una preghiera aromatica che accoglie e coinvolge quella profonda e carismatica del patchouli. Si unisce un ramo di quercia, evocando la sensualità della natura che seduce il grano e lo fa germogliare con la sua mistica eleganza al profumo di coriandolo e oriente. Risuonano le note sacre di Mian Tansen, fuoco ardente che scalda anima e cuore.
Composizione: olio di sandalo indiano, patchouli indonesiano, muschio di quercia, grano del Paraguay, Coriandolo
Cuir de Russie Eau de Parfum Sample
In un bosco si nasconde un mazzo di viole, timido ma lussureggiante che crea sonorità fresche e acquose che calmano la contesa tra il prepotente patchouli e la cannella piccante. L’ylang ylang risveglia l’addormentato ginepro con la sua danza floreale ricca di sfaccettature narcotiche e armonica dolcezza.Sono i passi di Nijinsky sulle note di Stravinskij in Le Sacre du printemps, in un’orchestra di profumi e colori sonori.
Composizione: ylang ylang, violetta francese, patchouli, cannella, legno di ginepro e styrax spagnolo
Eau des Delices Eau Fraîche Sample
In una notte di primavera, una quercia ribelle fugge in un campo di esile lavanda e grano generoso.I limoni la scoprono e richiamano con la loro voce profumata i mandarini e i bergamotti che accorrono curiosi. Saltano, corrono, volano nel vento e si posano sulla quercia: rinascita. E’ un crescendo di fragranze armoniche che riecheggiano nelle note del tenero Sogno d’amore di Liszt.
Composizione: acqua dolce di limone italiano, mandarino, bergamotto, grano del Paraguay, muschio di quercia e lavanda
#thebestis : mi sono follemente innamorata di Rosa Trocadero; mi ricorda il mio decimo compleanno, quando la mia mamma mi preparò una torta romanticissima con petali di rose che riempiva di profumo di limone e arancio il nostro giardino di maggio fiorito: è il mio profumo.
Ringraziamenti:
Le immagini sono state scattate nella suite dell’hotel Usathorn di Bangkok
L’outfit è firmato Givenchy e Manolo Blahnik