Parco di Monza, ore 10, baciata dal primo sole di primavera; se Lucrezio avesse vissuto nel nostro secolo sarebbe stato ispirato da questa meraviglia per il suo De rerum Natura, tanto quanto lo sono io in questo momento.
Ebbene sì, finalmente è primavera, l’inizio della metà luminosa dell’anno, il primo giorno della rinascita della natura, il risveglio della bellezza di anima e corpo.
Sarà perché è la stagione in cui sono nata e che rispecchia più di tutte il mio Es, sarà che da anni mi sono auto-diagnosticata la SAD (disturbo affettivo stagionale), sarà che ho appena scoperto che fra un mese realizzerò uno dei sogni della mia vita (ve ne parlerò prossimamente), ma oggi l’aria ha un profumo diverso, il profumo del cambiamento: nuova settimana, nuova stagione, nuovo capitolo? Credo che la parola adatta sia serendipity, come mi avrebbe consigliato il caro Horace Walpole…
LO SAPEVI CHE…in Olanda il primo giorno di primavera è chiamato Giornata della gonna perchè si tratta ufficialmente del primo giorno in cui le olandesi indossano la gonna ed espongono le gambe nude alla luce del sole; quindi donne, aprite gli armadi, tirate fuori shorts o gonne svolazzanti e…fuori le gambe, è primavera!