Luglio è arrivato e con sé ha portato temperature più che esagerate, desiderio di fuggire dalla città e dalla quotidianità, staccare la spina dal mondo e partire. Per alcuni organizzare le proprie vacanze è un compito composto da semplici scelte, per altri invece l’elaborazione del proprio piano di fuga deve essere scrupolosa e accurata. Un’idea? Un viaggio per i Festivals della Musica intorno al mondo. Non importa dove siate diretti, l’abbigliamento adatto è bohemien, elegante ma anticonformista allo stesso tempo. Una delle grandi tendenze di questa stagione, lo stile anni 70, è un tratto distintivo di queste manifestazioni. La donna hippie “flower power”, dalla semplicità ribelle, è la protagonista di questo trend, con le sue gonne gitane, frange e occhiali tondi alla John Lennon. Un suggerimento è quello di cercare accessori e abbigliamento a prezzi accessibili: non vai ad una sfilata d’alta moda ma in luoghi pieni di gente, spesso anche un po’ fuori dagli schemi e quindi è meglio lasciare nell’armadio di casa i capi da “investimento” se non vuoi rischiare di farli fuori, letteralmente. La parola d’ordine? Libertà! E quindi “LOVE AND PEACE” a tutti.
Il mio “foglietto illustrativo” di stile da Music Festival:
1.FRANGE
Le frange sono un ottimo modo per entrare nello spirito del festival. Io preferisco le frange hemlines, gilet, o nella parte inferiore di un crop top perché risultano divertenti da guardare. Se lo trovi troppo eccessivo come abbigliamento, puoi sempre optare per una borsa con frange: è un accessorio che si può facilmente integrare nel guardaroba di tutti i giorni.
2. CAPPELLO A TESA LARGA
Il sole può essere brutale così, oltre alla protezione solare e un paio di occhiali da sole, bisogna considerare di portare con sé un cappello a tesa larga. I cappelli possono immediatamente elevare un outfit e nascondere i capelli indisciplinati: l’unico inconveniente è che una volta che lo si indossa, solitamente si è costretti a tenerlo tutto il giorno.
3. GLADIATORI AL GINOCCHIO
Mi piace il look da gladiatore con i sandali alti fino al ginocchio, ma purtroppo non rientra nel mio guardaroba da viaggio corrente. Sto cercando una scusa qualsiasi per acquistarne un paio, e un Festival sarebbe una ragione perfetta. Sono interessanti e sensuali, ma non sono una buona opzione se siete diretti in un luogo noto per i suoi campi bagnati o fangosi. Prima di indossarli, controllate il meteo! 😉
( ZARA / Steve Madden )
4. UNCINETTO
Nessun articolo sull’abbigliamento da “evento musicale” è completo se non si discute di pizzo e crochet. Esso è un ottimo modo per aggiungere un tocco di femminilità al vostro guardaroba e istantaneamente vi metterà in sintonia con il Festival mood. Se le stampe floreali ricoprono interamente il tuo vestito, abbinalo ad una scarpa scura in contrasto con il vestito o il top.
5. OCCHIALI DA SOLE A SPECCHIO
Se il tuo vestito da festival è molto lungo e neutro perché non indossare un paio di occhiali a specchio? Sono molto cool e naturalmente sono necessari per proteggersi dal sole, oltre ad essere un ottimo modo per aggiungere colore e stile al tuo outfit. Renderanno sofisticati anche i vostri scatti!